Servizi offerti dal Dott. Aniello Moccia

La prima visita

La prima visita è un momento importante tanto per il nutrizionista quanto per il paziente. Per questo ha una durata più lunga rispetto alle successive.


Nel corso della prima visita vengono raccolti i dati anamnestici (anamnesi familiare, fisiologica, patologica e alimentare) e si eseguono una valutazione antropometrica, un esame bioimpedenziometrico e un esame plicometrico. 


I dati raccolti durante il primo incontro saranno fondamentali per la formulazione di un piano nutrizionale personalizzato.


Il paziente potrà scegliere inoltre di sottoporsi ad un esame adipometrico (stratigrafia ad ultrasuoni).

App SìDiet

L’app SìDIET è messa a disposizione dei pazienti ed è disponibile su App Store e Play Store. Permette di gestire efficacemente le principali fasi del processo di dieta e comunicare più velocemente con il nutrizionista. Il paziente riceve notifiche prima di ogni pasto, prima di ogni appuntamento o quando gli viene assegnata una nuova dieta. Grazie a grafici che si aggiornano costantemente a ogni visita, i pazienti potranno monitorare i loro progressi. A ogni pasto i pazienti possono indicare se e quando ogni singolo pasto è stato effettuato aggiornando automaticamente la piattaforma e hanno a disposizione lo storico delle misurazioni di ogni visita ed il calendario degli appuntamenti.

Antropometria

Con l’antropometria (dal greco “άνθρωπος” anthropos, “uomo”, e “μέτρον” metron, “misura” ) si misura il corpo umano nelle sue singole componenti.


Quindi saranno registrate le misurazioni del peso e dell’altezza, grazie a una bilancia meccanica (certificata CE) e, in seguito, quelle delle circonferenze di polso, avambraccio, braccio, vita, addome, fianchi, radice coscia e coscia. Nel caso fosse necessario, si provvederà anche alla misurazione delle circonferenze del petto e della gamba.

Biompedenziometria

È una delle tecniche attualmente più usate ed affidabili per la determinazione della composizione corporea. L’esame impedenziometrico, infatti, restituisce informazioni circa la massa grassa, la massa magra e lo stato di idratazione del soggetto, permettendo al professionista di soddisfare le richieste dell’organismo, stilando un percorso nutrizionale che colmi eventuali mancanze. Dall’esame bioimpedenziometrico si ottiene anche uno dei parametri da non sottovalutare per l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato: il metabolismo basale. Lo strumento usato è Human im touch in multifrequenza – DS MEDICA grazie al quale è possibile misurare, oltre che massa magra, grasso viscerale e acqua corporea, anche massa metabolicamente attiva, potassio e sodio scambiabili, rischio di malattia cardiache. L’esame non è invasivo e non presenta controindicazioni.

Adipometria

Tramite questa tecnica si è in grado di studiare il tessuto adiposo sottocutaneo, il tessuto muscolare e le loro interconnessioni anatomiche. L’Adipometro è un ecografo bidimensionale che esegue una scansione delle aree anatomiche e permette di valutare le caratteristiche strutturali e morfologiche degli strati adiposi e di quelli muscolari.
Se si esegue l’analisi a distanza di qualche settimana dall’inizio del percorso nutrizionale e/o sportivo, sarà possibile apprezzare le differenze qualitative e quantitative della densità tessutale adiposa e muscolare, registrandone e confrontandone le caratteristiche. Lo strumento usato è l’Adipometro BodyMetrix BX2000.
L’esame non è invasivo e non presenta controindicazioni.

Plicometria

L’esame plicometrico consiste nella misurazione (in mm) di “pliche” i cui valori sono calati in algoritmi che permettono di ricavare una stima del grasso corporeo, della massa magra e del peso ideale. Le pliche sono ottenute afferrando la cute con il pollice e l’indice ed applicando lo strumento.


Per avere una stima più certa, si effettuano misurazioni su entrambi i lati del corpo per poi ricavarne una media. 
Secondo gli schemi plicometrici di Dumin, i punti di repere su cui effettuare le misurazioni sono quattro:
bicipitale (punto medio della parte anteriore del braccio);
tricipitale (punto medio della parte posteriore del braccio);
sottoscapolare (trasversale all’angolo inferiore della scapola);
sovrailiaca (poco sopra la cresta iliaca sulla linea medioascellare).

Elaborazione piani nutrizionali personalizzati

In seguito al colloquio avvenuto durante la prima visita e dopo aver risposto alle esigenze e alle richieste del paziente, sarà possibile stilare un piano alimentare personalizzato.


Quest’ultimo tiene conto non solo di eventuali necessità cliniche, ma anche dello stile di vita e delle abitudini quotidiane, per essere quanto più vicino alle esigenze e alle preferenze alimentari del paziente.

Terapie nutrizionali

  • dieta mediterranea;
  • dieta chetogenica;
  • dieta per lo sportivo;
  • dieta vegana e vegetariana;
  • dieta in gravidanza e allattamento;
  • dieta per patologie metaboliche;
  • nutrizione oncologica;
  • nutrizione per l’infanzia e per l’adolescenza.

Recapiti
Il Dott. Aniello Moccia riceve per appuntamento a: 
Striano – Via Palma 84
Nola (Località Piazzolla) –  Via degli Albertini 12Pomigliano D’Arco – Via Aurora 82